
Predoi, un gioiello da scoprire tra le montagne della Valle Aurina
Esplora il nostro splendido territorio
Adagiato a 1.600 metri di altitudine, Predoi è l'ultimo dei piccoli e suggestivi paesini che si incontrano risalendo la Valle Aurina, in Alto Adige. Circondato da circa 80 vette superiori ai 3000 metri, questo valle regala scorci paesaggistici mozzafiato. Dalle finestre del B&B Luggla, lo sguardo spazia sul profilo delle montagne che fanno da quinta naturale. L’aria fresca e leggera invita a passeggiate rilassanti nei boschi circostanti.
Predoi offre un’immersione autentica nella vita di un piccolo borgo di montagna: lontano dalla frenesia della città, è il luogo ideale per ricaricarsi di energia positiva e assaporare i ritmi lenti di un tempo.

Escursioni
Avrete la possibilità di partecipate alle nostre escursioni guidate e scoprire i segreti nascosti della Valle Aurina. Con guide esperte che vi condurranno tra boschi, laghi e panorami mozzafiato, potrete vivere avventure indimenticabili e imparare di più sulla flora e fauna locali.

Scopri la Valle in Bici
Esplorate la Valle Aurina su due ruote con la possibilità di escursioni in mountain bike. Percorrete sentieri panoramici, attraversate villaggi pittoreschi e godete della libertà di pedalare in mezzo alla natura incontaminata. Un'esperienza unica per tutti gli amanti dell'avventura e della bicicletta. Presso il B&B Luggla avrete la possibilità di noleggiare la vostra e-Bike.

Sci di fondo a Casere
A cinque minuti d'auto dal B&B Luggla, troverete la bellissima pista del sole (Sonnenloipe in tedesco) a Casere. 10 km che si snodano tra sali scendi e bosco. È molto panoramica e, come suggerisce il nome, raramente all’ombra. Alla Malga Adler in fondo alla valle si riesce addirittura a mangiare all’aperto in pieno inverno!
Molto suggestiva la chiesetta di Santo Spirito, facilmente raggiungibile dalla pista del sole. È la più antica della Valle Aurina: fu costruita nel 1455 in stile tardogotico sotto una parete rocciosa che la protegge dalle valanghe.

Klausberg e Spikeboden
In valle Aurina si trovano le pittoresche aree sciistiche del Klausberg e Speikboden. Queste, insieme agli affascinanti skilift di Weißenbach e Rein in Taufers, formano la straordinaria Skiworld Ahrntal.
Con un unico skipass potrete godervi oltre 86 chilometri di piste immacolate che serpeggiano attraverso l'impressionante paesaggio alpino. In totale, 21 impianti di risalita che vi portano ad altitudini da 950 a 2.510 metri

...e dopo una giornata intensa
Relax in Sauna Privata
Dopo una giornata intensa di escursioni e attività all'aria aperta, vi potrete concedere un momento di relax nella nostra sauna privata, direttamente in camera vostra. Rigenerate corpo e mente, eliminate lo stress e lasciatevi avvolgere dal calore rigenerante della nostra sauna finlandese, per un'esperienza di benessere totale.

Vacanze in Valle Aurina
Esplorate la bellezza naturale della Valle Aurina durante il vostro soggiorno presso il B&B Luggla e lasciatevi trasportare dalla magia di questi luoghi unici. La Valle Aurina vi offre un'esperienza unica sia in inverno, con la possibilità di praticare sci di fondo, nel vicino comprensorio di Casere, sci alpinismo, e sci alpino, sugli innumerevoli chilometri di piste dei comprensori del Klausberg e Spikeboden, e perché no, anche uscite con le ciaspole. Durante il resto dell'anno invece, è possibile scoprirla con fantastiche escursioni, con avventure in mountain bike. E a fine giornata potrete abbandonarvi al relax unico nella sauna privata, direttamente in camera. Potrete vivere un'esperienza indimenticabile immersi nella natura incontaminata di questa valle incredibile.

Chiesa di Santo Spirito
E' una piccola e isolata chiesa alpina, che si trova a 1.631 m poco a nord dell'abitato di Casere.
Fu costruita, su una preesistente cappella medievale, in puro stile tardogotico dagli architetti della fabbrica del duomo di Bressanone, per interessamento diretto del Vescovo. E' documentato che nel 1455 fu il cardinale Nicola Cusano di Bressanone a consacrare la rinnovata ed ampliata chiesa e il cimitero annesso. Entrando, desta particolare interesse il famoso crocifisso con il Cristo trafitto da colpi di fucile. Questo crocifisso circa 200 anni fa si trovava lungo il sentiero che porta al passo dei Tauri e fu successivamente messo dentro la chiesa.
La leggenda narra:
«Si dice che un tiratore della Pusteria, in viaggio nel Pinzgau per una competizione di tiro, volesse provare la sua precisione e quindi perforò la croce tre volte. Nel Pinzgau vinse il primo premio, un toro, e felice se lo portò a casa. Ripassando dalla croce, la bestia si infuriò e uccise il tiratore.»

Lago selva
Il Lago Selva, "WaldnerSEE" è una vera oasi di pace immersa nella natura. Questo piccolo lago alpino dalle acque cristalline, situato a 2338 mt, è incastonato tra le montagne sopra Predoi, alla base del Monte Fumo (3251 mt). Un sentiero, dapprima nel bosco e poi panoramico lo raggiunge, regalando scorci suggestivi.
Si raggiunge con un'escursione a piedi di circa 3 ore partendo direttamente dal B&B Luggla.
Consigliata una sosta alla malga "WALDNERALM" che troverete lungo il sentiero.
È il luogo ideale dove rilassarsi e fare il pieno di energia positiva lontano dallo stress quotidiano. Dalla sponda del lago è possibile ammirare il profilo delle montagne circostanti che si stagliano all’orizzonte.

Biotopo "Wieser Werfer moos"
Questa area naturale è un importante esempio di ecosistema alpino e si trova all'interno del
Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.
E' una zona umida e paludosa (torbiera), un ambiente raro e prezioso ad alta quota, che ospita una grande varietà di piante e animali, tra cui alcune specie rare. L'area è immersa in un contesto mozzafiato, circondata da prati rigogliosi, fitti boschi e imponenti montagne, con numerosi corsi d'acqua che scendono dalle cime. Si raggiunge dalla Località Casere, con un trekking di circa 1,5 ore.
Con una piccola deviazione di pochi minuti, vi consigliamo una sosta alla malga "FUCHSALM",

Forcella del Picco - Birnlücke
Il Birnlücke ( 2.665 mt ) è un valico di confine tra Italia ed Austria. Poco sopra il rifugio Birnlückehütte.
Il passo segna il confine tra lo stato austriaco di Salisburgo e l'Alto Adige, tra le valli di Krimmler Achental e Valle Aurina, nonché tra il Parco Naturale Vedrette di Ries-Valle Aurina e il Parco Nazionale Alti tauri. Si raggiunge con una lunga ma suggestiva passeggiata partendo da Casere.
Sosta d'obbligo alla malga "KehrerAlm"

Miniere di Rame di Predoi
Un trenino accompagna i turisti alla scoperta della galleria Sant’Ignazio, entrando nella montagna per 1 km! La visita prosegue poi a piedi, lungo un percorso sotterraneo appositamente allestito. Per poter apprezzare appieno questa avventura di circa 75 minuti si consiglia naturalmente di indossare abiti caldi e un buon paio di scarpe robuste.
All'interno della miniera, nelle viscere della terra, a 1.100 m di profondità, è stato creato un centro climatico, un luogo ideato soprattutto per il benessere delle persone affette da difficoltà respiratorie. Il peculiare microclima dell’area favorisce infatti l’attenuazione dei sintomi delle patologie croniche e ricorrenti. La sosta di 2 ore nel centro sarà supervisionata dalla consulenza di personale qualificato e fisioterapisti.

Castello di Campo Tures
Da secoli l’imponente fortezza del Castello di Tures troneggia sopra Campo Tures, La struttura difensiva è annoverata oggi tra i monumenti più conosciuti di tutta la Valle di Tures e Aurina, nonché tra i castelli più preziosi dell’Alto Adige.
La costruzione del castello risale all’anno 1.100.
Oggi il Castello di Tures è visitabile con o senza guida.
Senza guida si possono vedere l’impianto delle porte d’accesso con i ponti levatoi, la zona del cortile con fucina e giardino, il cammino di ronda, il sottotetto dell’antico palazzo (“granaio”), gli spalti e il mastio, nel quale vengono proiettati filmati sulla storia del castello.
Nell’ambito della vista guidata, invece, si possono visitare, oltre a quanto indicato sopra, altri 20 ambienti integralmente conservati, tra cui la Sala del Giudizio, la biblioteca, la cappella, la Camera degli Infermi e la Camera del Cardinale. Impressionanti solo soprattutto l’armeria, la sala dei cavalieri, la cosiddetta “stanza degli spiriti” e la camera della tortura.

Brunico
Distante solo 40 minuti di auto, la nostra "città" è la meta per un'interessante visita.
Percorrendo la via Centrale di Brunico, lungo la quale si affacciano architettonici frontoni merlati e scenografici portoni ad arco, vi imbatterete nelle numerose botteghe storiche della città vecchia.
Le viuzze e i palazzi del centro storico conservano pressoché intatte le antiche origini medievali. A fare da vedetta su di esse, ecco l’imponente Castello. Oggi, al suo interno, potrete visitare uno dei Musei della montagna di Reinhold Messner, è dedicato ai popoli di montagna di tutto il mondo.
Vi suggeriamo una passeggiata sulla piccola altura verso Riscone, che raggiunge il cimitero militare dei caduti nella Grande guerra.
Nel periodo natalizio non può mancare una visita ai celebri Mercatini di Natale.
Prenota ora la tua vacanza da sogno in Valle Aurina!
Scopri le nostre offerte speciali e prenota subito per un'esperienza indimenticabile.